Haifa

haifa giardini BahaiLa città di Haifa è la città più grande del nord di Israele e gode di una posizione geografica particolare: si trova incastonata fra la catena montuosa del Carmelo e il Mar Mediterraneo. Questa particolare posizione fa sì che dall’alto della città si goda un panorama mozzafiato sul golfo di Haifa. Su uno dei punti più alti del Carmelo svettano gli edifici dell’Università di Haifa e del Politecnico, il Technion, uno dei centri universitari e di ricerca scientifica più importanti al mondo. Il golfo di Haifa ospita uno dei porti più grandi di Israele nel quale approdano anche le navi da crociere.

I giardini Bahai

I giardini Bahai fanno da sfondo al complesso degli edifici della religione Bahai, si stendono su una serie di terrazze sul monte Carmelo alla cui sommità si trova il Mausoleo del Bàb. I giardini Bahai per la loro bellezza e accuretezza sono stati inseriti fra i siti patrimonio dell’umanità dell’Unesco

I Musei

A Haifa si possono visitare diversi musei, fra cui il Museo Nazionale della Scienza, della Tecnica e dello Spazio, il Museo Nazionale Marittimo e il Museo dell’arte Mané Katz.

La chiesa Stella Maris

Arrivati in cima al versante occidentale del Carmelo è possibile visitare la chiesa Stella Maris costruita nel XIX secolo con l’annesso monastero carmelitano. In questo luogo, secondo la tradizione biblica, il profeta Elia sfidò i profeti di Baal. Il complesso sorge su un’antica grotta ritenuta abitazione del profeta Elia. Uscendo dalla chiesa, in un spiazzo antistante, da una terrazza è possibile godere ancora una volta del fantastico panorama sul golfo.

Altro da fare e da vedere a Haifa

Alla base dell’ultimo terrazzamento dei giardini Bahai si trova il quartiere della Colonia tedesca, la cosiddetta Moshavà Germanit. Il quartiere fu fondato nel 1868 da un’organizzazione di cittadini tedeschi noti come Templari. Il quartiere è attraversato dal Corso Ben Gurion ai lati del quale si trovano diversi ristoranti.

Per concludere possiamo aggiungere che a Haifa si trovano alcuni centri commerciali per chi fosse interessato allo shopping e una lunga e larga spiaggia con ristoranti e bar, fornita di diversi servizi gratuiti (parcheggio, docce, bagni) per chi volesse godersi il mare e il sole.

Qui troverete alcune delle più belle immagini di Haifa.